Dalla primavera 2010
Jaeger-LeCoultre, offre un nuovo servizio di
estratto d’archivio per i collezionisti e gli appasionati della manifattura.
Si tratta di un documento ufficiale che risale alle origini di tutti gli orologi usciti dai laboratori Jaeger-LeCoultre e, come un frammento della storia della Grande Maison, riproduce le parti degli archivi relative alla creazione del segnatempo che descrive: modello, calibro, funzioni, rivestimento, data di produzione, caratteristiche particolari.
Il nuovo estratto d’archivio Jaeger-LeCoultre e? stato pensato per
offrire un plusvalore agli oggetti di cui si riferisce. Ispirato all’estetica dei certificati emessi dalla Manifattura nel XIX secolo, ogni estratto d’archivio e? decorato con motivi stampati in argento a caldo o incisi al laser su carte pregiate, e custodito in una cartella assemblata a mano. Su ogni estratto compare la firma dell’esperto in orologeria antica incaricato, assieme ad un sigillo ufficiale del Patrimonio Jaeger-LeCoultre.
Per poterlo ottenere si può accedere alla sezione “contatti” del sito www.jaeger-lecoultre.com oppure tramite l’assistenza clienti contattabile tramite la rete dei concessionari ufficiali del marchio. Costa CHF 300,00 a copertura delle spese di ricerca e di realizazione del documento. Per poter iniziare questa certificazione è necessario fornire fotografie dell’orologio e del movimento oltre al numero della cassa e del Calibro. Il primo esemplare dell’estratto d’archivio nella nuova veste e? stato dedicato – onore al merito – al celebre cronometro Geophysic del 1958, che nell’autunno 2009 ha scortato la prima ascensione del Monte Antoine LeCoultre fino alla vetta dell’Himalaya, che fino a quel momento era rimasta inesplorata. Gli oltre 20.000 CHF ricavati dalla vendita di questo antico esemplare in acciaio sono stati donati da Jaeger-LeCoultre all’UNESCO.
A cosa serve un estratto d’archivio? A completare un oggetto da collezione con un documento bello ed ufficiale, ma forse ancor più importante, a certificare l’originalità e la corrispondenza, sia se abbiamo intenzione di continuare a custodirlo, sia se lo vogliamo vendere. In questo articolo, potete leggere alcuni consigli sulle precauzioni basilari da prestare quando ci si avvicina ad un orologio vintage.
contaminuti
vedi gli orologi più economici a
Patek Philippe